La nostra storia

Una squadra vincente fatta di persone motivate e appassionate del proprio lavoro

Ci occupiamo da sempre della trasformazioni di materiali termoplastici.

Un core business, quello dello stampaggio materie plastiche, che si è evoluto nel tempo supportato da attività di progettazione e consulenza per offrire un servizio competente e snello capace di supportare la Clientela nella scelta della miglior tecnica di produzione.

La nostra sede, ampliata nelle dimensione e ottimizzati negli spazi dei reparti produttivi, completa il processo produttivo con l’aggiunta di servizi indispensabili come l’assemblaggio la finitura e la logistica.

Oggi lo stabilimento CEL copre un’area produttiva di oltre 30.000 m. di cui 12.500 m. coperti.

Una scelta vincente che ci ha fatto diventare un system-partner qualificato nella realizzazione di prodotti e di componenti in plastica per le principali aziende italiane ed estere.

Diamo forma alla plastica

Siamo leader nella progettazione, industrializzazione e produzione di componenti in materiali termoplastici.

Un partner affidabile ed efficiente per la gestione integrata di ogni fase produttiva: dalla progettazione del pezzo e dello stampo, alla produzione di articoli in plastica per ogni settore di applicazione e ai vari processi di assemblaggio e di post-lavorazione.

L’organizzazione aziendale, il valore e la passione delle persone, la loro capacità progettuale e la loro professionalità consentono a C.E.L. S.p.A. di seguire progetti complessi e ad alta criticità tecnologica. Il livello degli impianti e la flessibilità della struttura produttiva permettono all’azienda di realizzare prodotti in grado di soddisfare i più alti standard qualitativi.

Qualità e Ambiente
L’Obiettivo di C.E.L. S.p.A. è garantire al Cliente la massima efficacia ed efficienza del prodotto e del servizio offerto mediante il continuo miglioramento del livello culturale e tecnico/qualitativo dell'Organico, prestando attenzione a perseguire un perfezionamento delle prestazioni ambientali e alla prevenzione dell’inquinamento. Per questo, la Direzione Generale C.E.L. S.p.A. ha stipulato il documento “Politica Qualità e Ambiente”.
Documento Qualità Abientale
Certificazioni
Tutte le attività svolte da C.E.L. S.p.A. avvengono nel pieno rispetto degli standard qualitativi e ambientali garantiti dalle certificazioni conseguite.

Le tappe

1978
1978

Il reparto di stampaggio inizialmente era composto da 4 presse termoindurenti e 4 presse termoplastiche e a seguire si affiancò il reparto di assemblaggio dei vari prodotti.

1990
1990

Negli anni, l’evoluzione della capacità produttiva di C.E.L. ha portato all’ampliamento dei servizi offerti. Nasce così il sito produttivo dedicato all’assemblaggio e lavorazioni accessorie con ulteriori 3500 mq. Grazie all’aumento e nuova articolazione dell’offerta, negli anni 90, la C.E.L. riuscì a conquistare nuovi clienti nel settore riscaldamento, refrigerazione, elettrodomestico e automotive.

1998
1998

La C.E.L. ottiene prima la certificazione ISO 9002 e, successivamente, ISO 9001.
Queste normative garantiscono che i prodotti e i servizi siano sicuri e affidabili assicurando così ai clienti elevati standard di qualità. L’impegno della C.E.L. prosegue con particolare attenzione alla politica ambientale, conseguendo la certificazione ISO 14000 nell’anno 2003.

 
2004
2004

Per far fronte alle crescenti molteplici richieste dei clienti, i soci fondatori decisero di dare vita ad un nuovo stabilimento di 12500 mq. coperti nell’area industriale di San Pietro di Legnago, che ingloba l’attività di stampaggio e assemblaggio dei primi due stabilimenti, sostituendosi ad essi.

2016
2016

Viene avviato un rinnovamento completo del reparto stampaggio con l’introduzione di nuove presse completamente elettriche.

2017
2017

In linea con le evoluzioni della tecnica C.E.L. introduce macchine per lo stampaggio IML. Queste nuove presse sono interamente asservite da robot aumentando così il grado di automazione della filiera produttiva.

2018
2018

Cel compie 40 anni e presenta la nuova immagine coordinata
Vedi la gallery

2019
2019

La gamma presse viene ampliata con l’installazione della nuova pressa di 2000 tonnellate, e nel Marzo dello stesso anno viene ampliata l’offerta di lavorazioni per i clienti con l’introduzione del primo impianto FIPFG – Impianto di Deposito di Guarnizioni Bicomponente direttamente sul pezzo.

2021
2021

La gamma presse viene ampliata con l’installazione di tre nuove presse: 1300, 680 e 1300

2025
2025

Installazione nuovo impianto fotovoltaico per l'efficientamento energetico dell'azienda

2026
2026

Cel lancia il nuovo sito internet

Gli investimenti che hanno permesso all’azienda questa crescita esponenziale non hanno nel tempo mai perso di vista l’obbiettivo primario di C.E.L.: soddisfare le necessità produttive e qualitative dei propri clienti.

Concludendo si può quindi affermare che, nel corso di oltre 40 anni di attività, i prodotti aziendali hanno subito una notevole evoluzione. Grazie all’adozione di macchine per lo stampaggio sempre più avanzate, all’implementazione di software e all’utilizzo di materiali più performanti, si è arrivati alla produzione di modelli sempre più̀ complessi, sia in termini di contenuti tecnici che design estetico.

L’attività è tuttora composta dalle famiglie Soave, Finetto e Menegatti. Queste famiglie proseguono nella tradizione tracciata e fanno sì che la C.E.L. si evolva all’insegna della tecnologia di processo e delle competenze professionale dei suoi collaboratori, sempre nell’ottica dell’etica d’impresa.

Cerchi un partner tecnico per realizzare componenti
plastici o stampi ad alte prestazioni?